© Pint of Science, 2025. All rights reserved.

Arianna Massaro
Coordinatrice
Ricercatrice in Chimica Fisica da poco tempo, ma affascinata dalla ricerca da molto di più. Amo parlare di scienza perché mi fa sentire in contatto con il mondo, meglio ancora se con una birra in mano!

Vincenzo Benessere
Jolly
Dottorato in Chimica Metallorganica con una tesi in "Green Chemistry" presso l'Università degli Studi "Federico II" di Napoli. Attivista politico dei movimenti napoletani, appassionato di filosofia della scienza e fisica delle particelle, papà di una bimba bellissima.

Maria Claudia Gatto
From Atoms to Galaxies
Dottoranda in Scienze Chimiche a Napoli, con una tesi sulla Bioremediation, tra Università Federico II, SZN Anton Dohrn e CEINGE. Past President del Rotaract Club, coltivo da sempre la passione per la scrittura e la divulgazione. Mi definisco un'eclettica con "i piedi per terra e la testa per aria".
Sara Santorelli
Tech Me Out
Studentessa del corso di laurea magistrale in fisica subnucleare e astroparticellare - Università degli Studi di Napoli Federico II. Appassionata di ricerca di nuova fisica Beyond The Standard Model e di analisi dati in fisica subnucleare.

Roberto Esposito
Our Body
Nasce a Napoli nel 1986. Sin da piccolo il suo sogno nel cassetto è quello di diventare uno scienziato. Si laurea in scienze chimiche nel 2013 e nel 2018 consegue il dottorato di ricerca occupandosi di chimica sostenibile e di chimica metallorganica.

Team Stecca
Jolly
Stecca è una community di professionisti e uno spazio polifunzionale, dove le idee nascono dall’incontro tra persone che vogliono investire il proprio talento in progetti che favoriscano lo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Maria Ida Moretti
Jolly
La passione per l’Astronomia accompagna Maria Ida durante la maturità classica, la laurea in Fisica, il dottorato di ricerca in Astronomia, gli anni da post-doc e ora nelle classi del Liceo in cui insegna Matematica e Fisica ad appassionanti di vita!

Carmen Perrella
Jolly
Anima curiosa e cacciatrice di eclissi, dedica la sua vita all'astronomia. Studia comete, organizza eventi divulgativi, corsi e convegni nazionali di astronomia. Il suo nome è scritto tra le stelle: dal 2019; l'asteroide 73539 porta il suo nome.

Alberto Micco
Jolly
Fin da piccolo smontavo e costruivo di tutto, crescendo da Ingegnere mi dedico alla ricerca in diversi campi applicativi, come salute dell’uomo, monitoraggio ambientale, beni culturali e accessibilità proprio qui nella mia città natale: Benevento.

Pierpaolo Scarano
Jolly
Impegnato nella ricerca (ma non si sa di cosa), strutturato presso UniSannio dove ha allargato le sue conoscenze nel settore botanico e consolidato quelle nel settore chimico, da PhD a Ricercatore. Nel tempo libero (se ne rimane), degusto birre artigianali e tiro calcio ad uno stupido pallone.

Massimo C. D'Alterio
Jolly
Ricercatore in chimica industriale e Sommelier. Nel tempo libero mi trovate a coltivare l’orticello e fare foraging (se non sapete cos’è ve lo spiego). Quando il tempo è meno bello, bevo e verso la birra.

Alessandra Cicolella
Jolly
Toglietemi tutto, ma non il mio caciocavallo. Sono post-doc in Chimica e quando torno a casa mi prendo cura di un gatto di nome Rita e di un lievito madre, che non ha un nome, ma che regala grandi pizze.

Francesca Fasulo
Planet Earth
Chimica alla ricerca di nuove scoperte e avventure. Amo leggere, esplorare e apprendere ogni giorno qualcosa in più su questo mondo che ci circonda. Parlo poco, ma mi piace ascoltare e discutere di scienza, pronta a condividerla.

Carmen Serpico
Planet Earth
Dottoranda in Scienze Chimiche presso l’Università di Napoli “Federico II”. Amo la Chimica, le celle solari e la pizza fritta. Parlo tanto, anche senza birra, soprattutto amo parlare di scienza e condividerla.

Lido Pola
Planet Earth
Uno di molti Beni Comuni del napoletano, liberato da 20 anni di degrado e abbandono dal collettivo Bancarotta 2.0 nel 2013. Da allora, porta avanti iniziative di natura politica, culturale, sociale e ludica volte al coinvolgimento della cittadinanza in processi partecipativi di tipo bottom-up.

Anja Raggio
Planet Earth
Mi chiamo Anja sono biologa marina e borsista presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli. Mi immergo nelle profondità del mare per studiare le meraviglie marine e poi torno a riva per raccontarvele con entusiasmo e simpatia.

Maria Francesca Di Meglio
Planet Earth
Laureanda in Medicina e Chirurgia presso l'Università Federico II di Napoli con la passione per il cinema, il buon cibo e la scienza. Mi sento una bambina curiosa che scopre il mondo a suon di perché e che non vede l'ora di condividere le sue scoperte. Conversare di scienza è la mia comfort zone.

Bernadette Lombardi
Our Body
Ricercatrice, PhD in Ingegneria dei Tessuti: creo tessuti umani in laboratorio per testare nuovi farmaci e cure innovative. Fare ricerca è il mio personalissimo modo di aiutare gli altri, e divulgarla può portare benefici concreti alla società: quale modo migliore se non con un boccale di birra?

Serena Moccia
Our Body
Dottoranda in Scienze Chimiche presso l’Università di Napoli Federico II, appassionata di scienza e ricerca. L’amore per i viaggi e le diverse culture mi ha portato a capire che ci sono diversi modi di divulgare la scienza e di ampliare le vedute affinché la mente non sia mai sazia di conoscenza.

Aniello Langella
Our Body

Simone Vortice
Tech Me Out
Studente del corso di laurea magistrale in Fisica elettronica - l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Appassionato di tecnologia, nel tempo libero mi diverto a progettare e costruire dispositivi elettronici sperimentando con idee nuove.

Diego Civitillo
Planet Earth
Geologo, dottorato in Scienze della Terra, presidente della Municipalità 10 di Napoli (2016-2021). Attualmente, ricopro il ruolo di consigliere nello stesso territorio. Attivo in comitati territoriali per la riqualificazione ambientale del territorio e la promozione della partecipazione democratica.

Antonio Vittoria
Tech Me Out
La ricerca come professione, la curiosità per passione. Che sia in laboratorio o su un sentiero inesplorato, inseguo la bellezza nelle reazioni chimiche e nei panorami mozzafiato. Sempre pronto ad esplorare, assaporare e scoprire il mondo, un tramonto alla volta, un sorso dopo l’altro!

Mattia Alvino
From Atoms to Galaxies
Nato e cresciuto a Napoli, immerso fin da piccolo nel mondo del sociale. Credo che le capacità siano complementari alle competenze e che essere gentili con il prossimo ci renda persone migliori. I cambiamenti mi spaventano ma la vita è cambiamento: se lo gestisco io può farcela chiunque.